Dedicato a voi...

Questo blog è dedicato a tutte quelle persone che, come me, sono drogate di lettura. Il genere del quale parlerò e quello che molte persone chiamano "street fantasy" o love-horror. Funzionerà così: io amo leggere quindi, quando troverò qualcosa che riterrò particolarmente interessante lo dirò, anzi, lo scriverò a voi. Datemi un pò di tempo e vi sorprenderò.
Tanti saulti Arianna

Wings - Aprilynne Pike

Un successo planetario quello del magico esordio della scrittrice americana Aprilynne Pike Wings,tradotto in ben 19 lingue, che dopo aver conquistato pubblico e critica americani, ricevendo numerosi premi e diventando in breve tempo un bestseller della narrativa per ragazzi, ha avuto anche una madrina d'eccezione, la creatrice della saga di TwilightStephenie Meyer, che ha commentato il romanzo con toni entusiastici.
Ci voleva una fata per sfidare il successo dei vampiri? Forse. O forse no. Nonostante Wings sia stata accolto calorosamente, i vampiri rimangono ancora al top della classifica di gradimento dei lettori, senza che l'avvicendarsi dei nuovi trend letterari, che vedono protagonisti fate, angeli, zombie, licantropi e fairy etc, abbia minimamente intaccato il loro sensuale fascino immortale. Questo piccolo romanzo però rappresenta una boccata d'aria fresca nel panorama editoriale young adult riguardante il filone dell' urban fantasy/paranormal romance, soffocato da tutt'altre figure soprannaturali, perchè con la semplicità e l'immediatezza adolescenziale dei suoi protagonisti conquista quella parte di noi che ancora conserva le reminescenze della nostra gioventù. E' facile immergersi in questo mondo fatato e magico descritto dall'agile e scorrevole penna della Pike che sa creare un equilibrio perfetto e il mix giusto per conquistare il fugace interesse dei lettori. Tant'è stato grandel'eco mediatico attorno a questo giovanile urban fantasy, la Disney ha opzionato nel 2009 i diritti per una trasposizione cinematografica che vedrà come protagonista principale, nei panni della strana Laurel, Miley Cyrus alias Hannah Montana. Le riprese inizieranno proprio quest'anno.
La trama non è fitta di avvenimenti ma lineare e a tratti quasi semplicistica ma, essendo il primo romanzo di una quadrilogia, l'intento dell'autrice, in questa sua opera d'esordio, è quello di presentarci i protagonisti, che ci accompagneranno assieme a loro nelle avventure che dovranno affrontare, e il contesto in cui le vicende sono ambientate. La protagonista principale del romanzo è Lauren, una quindicenne dalle abitudini un pò bizzarre che, trasferitasi con i genitori in una nuova città per problemi economici, deve integrarsi nella nuova scuola, fare nuove amicizie e pian piano cominciare una nuova vita al di fuori del mondo ovattato dove la sua famiglia l'aveva protetta fino a quel momento. Grazie al suo aspetto meraviglioso ed etereo, capelli biondissimi ed espressivi occhi veri, farà breccia nel cuore dolce e sensibile di David, un compagno di scuola amante della biologia che l'aiuterà a socializzare con altre persone all'interno dell'ambiente scolastico. I sentimenti nei suoi confronti sono contrastanti e confusi: è amore osemplice amicizia? La sua presenza è rassicurante, dolce e divertente ma non sapeva se le emozioni che provava fossero dettate dall'amore o dalla necessità.
La ragazza non dovrà affrontare solamente i normali problemi legati all'adolescenza ma si troverà presto sospesa tra due mondi apparentemente inconciliabili e sospesa tra due amori contrastanti. Lei non è una semplice ragazza 15enne ma una splendida fata... 
Non aveva mai provato un'attrazione così intensa per un perfetto sconosciuto e il turbine di emozioni che agitavano il suo animo già in subbuglio erano l'opposto di quello che lei provava per David, l'unica costante nella sua esistenza in continuo mutamento. Tam sembra confermare tutti i suoi dubbi e le sue paure più nascoste: Laurel è un essere magico, una fata d'autunno (Autumn Wings), rara e con potenti doti curative, se solo avesse accettato la sua natura e l'esistenza di Avalon, la sua vera casa. Ma cosa la spaventa di più? Che lui abbia ragione o che si sbagli? 
Accettare la realtà, però, sarà molto più difficile del previsto perchè lefate non sono affatto come quelle descritte nelle leggende o nelle fiabe. Un incontro inaspettato cambierà per sempre la sua vita... calmata dall'apparente quiete e dal pacifico silenzio del bosco, dietro la sua vecchia abitazione, incontra un giovane affascinante e bellissimo, Tamani, dai capelli neri e dagli ammalienti occhi verde smeraldo che, fin dal primo istante, sembrano sconvolgere i suoi pensieri e leggerle direttamente nell'anima.  
Il primo capitolo di un'interessante saga fatata che incanterà i lettoripiù giovani anche se, a quelli più esperti, non sfuggiranno alcuneleggerezze dettate dall'inesperienza dell'autrice che sembra farsi trascinare dall'entusiasmo della prima opera peccando alcune volte dimancanza di realismo in alcune scene descritte. Complessivamente comunque Wings è un romanzo fresco, leggero e giovanile che vi farà volare attraverso le avventure della sua protagonista divisa tra due amori e che dovrà lottare per affermare la propria identità e scoprire quale sia davvero il suo destino. Un fantasy che mescola amore e avventura in una storia tenera e appassionante, che si legge tutta d'un fiato. 

Nessun commento:

Posta un commento